Search results for " Contes"

showing 10 items of 97 documents

BREVI OSSERVAZIONI SULL’ONERE DI SPECIFICA CONTESTAZIONE E IL DIVIETO DI NOVA IN APPELLO NEL RITO DEL LAVORO: LA CORRELAZIONE TRA ONERE DI CONTESTAZI…

2015

Oggetto dell'indagine è la non contestazione nel processo del lavoro e nel processo in generale, nell'ambito delle possibili difese della parte. La sentenza della Suprema Corte 28 febbraio 2014, n. 4854, che si colloca nel solco di un diffuso orientamento giurisprudenziale in materia di c.d. rito del lavoro, offre lo spunto per una riflessione di ordine generale sui limiti della specifica contestazione e delle conseguenze della sua omissione, nel generale sistema di preclusioni del processo civile. Essa offre, inoltre, l’occasione per una ricollocazione in chiave sistematica della non contestazione nell’ambito delle c.d. eccezioni, e nella sistematica del diritto processuale.

115 contestazione processo lavoro 4854 2014 preclusione eccezione diritto processuale civileSettore IUS/15 - Diritto Processuale Civile
researchProduct

Aragon dans la Guerre d'Algérie

2014

-

AlgérieRelations internationalesGuerre d'AlgérieMouvements contestatairesParti communiste français[SHS.LANGUE] Humanities and Social Sciences/LinguisticsCommunisme
researchProduct

Aragon dans la Guerre d'Algérie

2014

International audience; -

AlgérieRelations internationalesGuerre d'Algérie[ SHS.LANGUE ] Humanities and Social Sciences/LinguisticsMouvements contestatairesParti communiste français[SHS.LANGUE]Humanities and Social Sciences/Linguistics[SHS.LANGUE] Humanities and Social Sciences/LinguisticsComputingMilieux_MISCELLANEOUSCommunisme
researchProduct

A testimony of pitch production in the Protohistory of the Iberian Peninsula: The kiln of La Illeta dels Banyets (El Campello, Alicante)

2022

Durante la campaña de 2009-2010 en el yacimiento arqueológico de la Illeta dels Banyets se localizó un basamento circular, una pileta y un depósito excavado en el subsuelo que formaban parte de un único equipamiento dedicado a una actividad productiva. Por sus características y por los análisis antracológico y químico se ha identificado como un horno para la destilación de pez o brea, cuyo proceso de fabricación se ha visto confirmado con paralelos arqueológicos y etnográficos. Datado entre finales del siglo IV y la primera mitad del siglo III a.C., es la primera instalación completa de este tipo conocida para el periodo protohistórico en la península ibérica. During the 2009-2010 campaign …

AntracologíaEconomía mediterránea antiguaArqueometríaArchaeology of ProductionIberian ContestaniaArqueología de la producciónAncient Mediterranean economyContestania ibéricaAnthracologyArchaeometryArqueología
researchProduct

Archeobiologia: studio di reperti antropologici, zoologici e botanici

2014

L’analisi dei contesti archeologici si avvale sempre più del contributo di scienziati di estrazione biologica per lo studio dei materiali organici rinvenuti nel contesto di scavo e per l’interpretazione di una serie di dati antropologici, faunistici e botanici, utili nella ricostruzione dei paleoambienti. In questa relazione vengono discusse criticamente le evidenze “biologiche” di un sito archeologico medioevale urbano della città di Palermo, che, efficacemente investigate, permettono una sorprendente interpretazione ecologica del sito, che conforta e soprattutto integra le evidenze topografiche, archeologiche e storico-artistiche deducibili con l’analisi archeologica.

Archeobiologia antropologia zoo-archeologia contesti medioevali urbaniSettore BIO/08 - Antropologia
researchProduct

TRANSIZIONE DIGITALE E CONTINUITA' ANALOGICA

2021

L'intervista è incentrata su quindici domande relative alle dinamiche del processo ideativo della progettazione architettonica in rapporto alla pratica del disegno manuale o digitale. In particolare si pone l'accento su un concetto di architettura segnato da una distanza siderale rispetto a coloro che vivono della infatuazione per il mondo dei software del disegno digitale e cercano di riprodurre nei propri edifici (in questo caso è difficile applicare il sostantivo qualificativo architettura) qualcosa che evochi le mutazioni di immagini che si formano sullo schermo di un computer. Distanza avvertibile anche rispetto ai nuovi profeti del BIM e a tutti quei innovativi metodi digitali atti al…

Architettura progetto schizzo disegno contesto luogoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Esperienze di accudimento ed abuso in campioni clinici e non clinici: rilevazioni attraverso l’intervista clinica CECA (Childhood Experience of Care …

2011

La CECA (Childhood Experience of Care and Abuse: Bifulco et al. 1994) è un’intervista retrospettiva semistrutturata, utilizzabile con soggetti giovani e adulti, che esplora le esperienze di accudimento vissute con i genitori ed altre figure significative nell’infanzia e nell’adolescenza. L’intervista CECA, recentemente validata in Italia (Giannone, Schimmenti et al. 2011), permette di ottenere misurazioni affidabili e utili, in termini clinici e di ricerca, sui contesti di sviluppo, le cure affettive e materiali ricevute e le eventuali esperienze di maltrattamento e abuso. Si tratta di uno strumento behavioral oriented che risponde all’esigenza di andare oltre le percezioni soggettive dell’…

CECA (Childhood Experience of Care and Abuse) Contesti di accudimento Fattori di rischio ResilienzaSettore M-PSI/08 - Psicologia ClinicaSettore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica
researchProduct

L'assistente alla comunicazione nella scuola è solo un mediatore linguistico? Problemi, specificità, formazione di una nuova figura professionale.

2009

In seguito all’applicazione della L.104/92 sull’integrazione dei soggetti in situazione di handicap, sono presenti nelle scuole italiane gli “assistenti alla comunicazione” per gli alunni sordi: si tratta di una nuova figura professionale che, all’interno dei servizi educativi, si propone di far da ponte tra sordi e udenti, in quanto esperto delle principali problematiche degli alunni sordi ed esperto nella LIS (Lingua dei Segni Italiana). Ma di che tipo di mediazione si tratta? Quali problemi solleva e quali riflessioni dal punto di vista pedagogico, sociale, linguistico e antropologico? Questi i principali ambiti di riflessione trattati all’interno dell’articolo, in termini problematici e…

COMMUNICATION ASSISTANT DEAF PUPILS ITALIAN SIGN LANGUAGE LINGUISTIC MEDIATION BILINGUALISM INCLUSION SCHOOL CONTEXT INTERCULTURAL PERSPECTIVEASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE ALUNNI SORDI LINGUA DEI SEGNI ITALIANA MEDIAZIONE LINGUISTICA BILINGUISMO INCLUSIONE CONTESTO SCOLASTICO PROSPETTIVA INTERCULTURALESettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

La valutazione della chiamata in correità in una nota vicenda cautelare

2011

Nella vicenda cautelare per l’omicidio della giovane Sarah Scazzi il giudice propone una valutazione della chiamata di correo che sfugge alle rigorose griglie logico-temporali imposte dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione, facendo richiamo a una lettura complessiva e contestuale di tutte le scansioni del percorso di verifica.

Chiamata in correità- Attendibilità intrinseca- Attendibilità estrinseca- Valutazione contestuale
researchProduct

Lo schermo trasparente : cinema e città

2022

Il libro affronta come interpretare e comprendere i luoghi, le pratiche urbane, il ruolo del potere e le culture territoriali sia possibile anche tramite la “fonte non convenzionale” del cinema che, insieme alla fotografia, dal XIX secolo può servire per esplorare in modo dettagliato contesti geografici e territoriali, a volte completando altre confutando le informazioni degli archivi tradizionali, ma di certo entrando a far parte della memoria e dell’immaginario collettivi. Il libro enuncia una vera e propria teoria con le sue regole e i suoi esempi, dall’opera di autori della nostra storia culturale come Ciprì e Maresco, Francesco Rosi e Pier Paolo Pasolini, fino a casi più recenti e ugua…

Cinema e città fonti non-convenzionali interpretazione contesti socialiSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct